Campus Conclusus. Pulizia dell’Hortus e ripristino dell’arena degli spettacoli

copertina1.2.1 La recente ricognizione sulle condizioni in cuiversa l’Hortus Conclusus di Mimmo Paladino, e la verifica dello stato di abbandono in cui versa l’opera, in particolare l’arena retrostante creata per tenere rappresentazioni teatrali, spettacoli e concerti, ha spinto Rete “Campus Bn” a promuovere un’azione di bonifica, aperta al contributo di tutti, affinché si possa ripristinare l’agibilità degli spazi e restituirli alla loro missione.

L’iniziativa, intitolata “Campus Conclusus” si svolgerà giovedì 18 e venerdì 19 agosto secondo i seguenti orari: 9-13 e 16-19.30.

Durante l’opera di pulizia, artisti e operatori culturali potranno intervenire portando il loro contributo originale attraverso la costruzione di una “colonna sonora” fatta di musica, recitazione e performance. Si rappresenterebbe così, anche plasticamente, il senso del progetto di risanamento dello spazio che punta a farlo diventare “palcoscenico” emblematico delle ambizioni della città.

Chiunque, munito di attrezzi e di buona volontà, potrà aderire all’iniziativa che rientra nel programma “Campus solare” durante il quale si svolgono incontri formativi, momenti di confronto, azioni concrete e di sensibilizzazione.

La bonifica dello spazio pubblico è l’ennesimo tentativo di applicare il modello di partecipazione e di cittadinanza attiva alle strategie di tutela e valorizzazione dei beni culturali nel segno di un “Rinascimento cittadino”, chiesto anche da Paladino, che veda l’arte e la cultura al centro di una più generale pianificazione dello sviluppo territoriale, con il coinvolgimento di protagonisti di assoluto prestigio, operatori locali e semplici cittadini.

A conclusione delle giornate di lavoro di “Campus Conclusus” i partecipanti si fermeranno per un breve scambio di idee sull’esperienza fatta e sulle prospettive di impegno responsabile al servizio del bene comune.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...